Home Fiere Fiera Internazionale Seafex

Fiera Internazionale Seafex

0
Fiera Internazionale Seafex

Seafood trade exhibition in Dubai 2018

La 7ma edizione di Seafex svoltasi negli Emirati Arabi, Dubai dal 30 ottobre al 1 novembre 2018 presso il Dubai World Trade Center ha visto la partecipazione di operatori del settore del seafood e dell’agroalimentare provenienti da 111 Paesi. L’evento Seafex – padiglione dedicato esclusivamente al seafood e ai prodotti agroalimentari – è uno dei tre eventi inseriti all’interno dello “Speciality Food Festival” di Dubai.

Il salone Seafex organizzato nella più importante e popolosa città degli emirati Dubai, rappresenta un evento promozionale ed economico di respiro internazionale per le prospettive di sviluppo delle imprese italiane, in particolare siciliane per la presenza in fiera di grandi importatori, buyers, distributori e responsabili della ristorazione. Durante i tre giorni dell’evento un’area lab preallestita nel padiglione Italia sono stati organizzati showcooking con degustazione che hanno consentito di fare apprezzare e valorizzare i prodotti italiani e in particolar modo quelli agroalimentari e ittici siciliani. Un ritorno di immagine del made in Italy sicuramente lusinghiero verso un pubblico selezionato di operatori e visitatori internazionali che hanno costituito una naturale cassa di risonanza a livello mondiale.

Un bilancio più che positivo, un buon successo in termine di presenza di operatori del settore e di interesse per i prodotti del Made in Italy.

L’area dell’EAU riveste un ruolo strategico per l’internazionalizzazione del sistema produttivo siciliano, particolarmente per il settore seafood e food.

Dubai è un punto strategico di collegamento con i paesi dell’Asia e del nord Africa. I bassi dazi doganali sui prodotti alimentari di importazione rappresentano un’opportunità per le imprese siciliane che intendono internazionalizzarsi e introdursi sui nuovi mercati.

Il 90% dei seguenti prodotti alimentari viene importato: pasta, olio d’oliva, formaggi, pesce, latticini e succhi di frutta.

Il 70% delle vendite è organizzato tramite le grandi catene di supermercati e ipermercati.

Il 12% il trend di crescita dell’import di prodotti del seafood.

29 kg il consumo pro-capite di pesce.

11.000 centri di ristorazione nel Paese di cui 4.000 a Dubai.

Per l’Italia gli EAU rappresentano il principale mercato di sbocco per le esportazioni nell’area MENA.

Oltre 30.000 italiani presenti

Più di 600 aziende italiane

Gli EAU si stanno sempre più affermando quale hub finanziario di livello mondiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here